Perchè l’8 Marzo si regalano le mimose?

Perchè l’8 Marzo si celebra la Festa della Donna?

La verità è che ci sono tantissime versioni che cercano di ottenere la paternità della nascita della Festa della Donna.

mimosa festa della donna 8 marzo fiori garden flowers

La questione femminile e le rivendicazioni del voto alle donne furono elemento di forte dibattito all’inizio del 1900.
Le rivendicazioni sembrarono culminare nel primo “Woman’s Day”, il primo “Giorno delle Donne”, che fu il nome dato ad una conferenza organizzata dal Partito Socialista di Chicago nel 1908.
Il 23 Febbraio 1909, invece, si tenne la prima vera e propria giornata della Donna, istituzionalizzata dal Partito Socialista Americano, che era una manifestazione in favore del suffragio femminile.

giornata della donna festa 8 marzo 23 febbraio 1909 usa stati uniti d'america suffragio femminile voto

La celebrazione in favore dei diritti delle donne arrivò in Europa per la prima volta tra il 18 e il 19 Marzo 1911 in Francia, Danimarca, Germania, Austria e Svizzera.

La moderna data dell’8 Marzo sembra invece derivare da una grande manifestazione guidata da donne proprio l’8 Marzo del 1917 a San Pietroburgo.
In quell’occasione le donne chiedevano a gran voce la fine della guerra. Storicamente si fa risalire a quell’evento l’inizio della Rivoluzione Russa di Febbraio.
La data dell’8 marzo fu ufficialmente istituzionalizzata a Mosca nel 1921.

8 marzo 1917 san pietroburgo prima festa della donna Russia

Un’altra teoria, meno accreditata, sembra derivare da un rogo nell’azienda Cotton di New York l’8 Marzo del 1908 in cui persero la vita più di 100 donne. Sembra però che in questa versione si sia fatta confusione con un’altro incendio avvenuto quasi sicuramente alla fabbrica Triangle di New York il 25 Marzo 1911, in cui persero la vita 146 lavoratori, in gran parte giovani donne immigrate di origine italiana ed ebrea.

In Italia giungerà nel 1922 e sarà celebrata per la prima volta il 12 Marzo.
Successivamente, nel settembre 1944 fu istituito l’UDI, Unione Donne Italiane e si è deciso di celebrare il successivo 8 Marzo la giornata della donna nelle zone d’Italia liberate.
Successivamente negli anni ‘70 si è venuto a creare un vero e proprio movimento femminista. La manifestazione organizzata a Roma per la Giornata della Donna del 1972 chiedeva a gran voce la legalizzazione dell’aborto e vi partecipò anche l’attrice americana Jane Fonda.

8 marzo 1972 festa della donna legalizzazione aborto campo de fiori roma jane fonda


Nel 1975, invece, le Nazioni Unite hanno celebrato l’Anno Internazionale delle Donne.

Perchè la mimosa è il simbolo della Festa della Donna?
In realtà la mimosa è il simbolo di questa Festa solo in Italia.
La prima Festa della Donna dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale fu celebrata l’8 Marzo 1946.
Per quel particolare avvenimento l’Unione Donne Italiane (UDI) e le sue tre leader partigiane Teresa Mattei, Rita Montagnana e Teresa Noce decisero di utilizzare un simbolo che sarebbe rimasto poi nella storia, la mimosa.
La fioritura della mimosa, infatti, avviene proprio ai primi di Marzo, e si trattava anche di un fiore poco costoso.
festa della donna 8 marzo diritti voto questione femminile suffragio
La pianta della mimosa è l’Acacia dealbata, ed è una tipica pianta pioniera, una specie vegetale, cioè, che riesce a nascere e crescere su terreni poveri e di recente formazione, modificando il suolo e adattandolo alle sue esigenze.
La pianta è originaria dell’Isola della Tasmania, in Australia, e fu portata in Europa nel XIX secolo. La mimosa predilige i climi temperati e per questo prospera in quasi tutta Italia. È particolarmente sviluppata in Liguria, Toscana e Sicilia.
mimosa pianta acacia dealbata Tasmania Australia Sicilia Liguria Toscana Italia plants garden orto gardening gardener italygreenlife coltiviamoiltuobio

Garanzia 30 giorni

Scopri di più

Reso facile

Scopri di più

Spedizione 24/48h

Scopri di più