Sarà capitato spesso a chi ha una pianta di limone nel proprio giardino o un agrumeto di notare foglie ingiallite.
Negli agrumi e nei limoni in particolare è un problema assai comune. Ma a cosa è dovuto?
In realtà le cause possono essere tante.
Vediamole nello specifico.
IL CLIMA: Gli agrumi sono alberi che crescono favoriti da un clima Mediterraneo caldo e mite nei mesi invernali. Per questo motivo quando le temperature si abbassano eccessivamente, in special modo nelle Regioni del Nord Italia. Le temperature ideali per gli agrumi sono tra i 18° e i 28°C. Quando però le temperature si aggirano attorno ai 2° o addirittura scendono al di sotto notiamo i primi danni alle piante.
Questo è uno dei motivi per cui le foglie dei limoni si tingono di giallo, avendo consumato quante più risorse possibili per resistere al freddo.
Soluzione: per proteggere la pianta dal gelo si può optare per una pacciamatura, in grado di proteggere le radici e/o si può coprire la pianta con un telo di tessuto non tessuto. Quest’ultimo è un telo sintetico leggero e traspirante, che protegge la pianta lasciandola “respirare”.
CARENZA DI AZOTO: Le foglie ingiallite possono essere sintomo di qualche carenza, in primis l’azoto, che è un elemento fondamentale per la nutrizione della pianta.
In questo caso la soluzione è una buona concimazione organica con un fertilizzante biologico per agrumi. Particolarmente indicati per la nutrizione del limone sono i lupini macinati, ammendanti naturali ricchi di azoto, rame e zinco.
CARENZA DI FERRO: Le foglie gialle del limone possono però anche essere il sintomo di clorosi ferrica, dovuta a una carenza di ferro. Può essere dovuta a terreni troppo calcarei e accentuata da innaffiature con acqua del rubinetto, che contiene più sali calcarei dell’acqua piovana.
Come risolvere?
I lupini macinati potrebbero risolvere il problema, offrendo una nutrizione completa alla pianta, per una cura invece di sicura efficacia bisogna scegliere i chelati di ferro.
CARENZA DI MANGANESE: sopraggiunge per le stesse motivazioni della carenza di ferro, in questo caso oltre ai chelati o ai lupini è consigliabile il solfato di manganese.
MALATTIE
Se clima rigido e carenze sono problemi lievi e si curano con pochi accorgimenti, le foglie gialle sulle piante di limono possono però presagire anche malattie gravi, che possono mettere a repentaglio interi agrumeti. Vediamo le principali.
MARCIUME DEL COLLETTO (o GOMMOSI): È dovuto a funghi del genere Phytophtora. Causano macchie umide sul tronco, poi fessure con essudati gommosi, infine ingiallimento di foglie e chioma, deperimento, frutti molli e ammuffiti e, infine morte della pianta.
Corrette pratiche agronomiche sono alla base della lotta a questa malattia, come assicurare corretto drenaggio, un terreno che garantisca porosità e permeabilità, controllo delle malattie secondarie e di possibili vettori (roditori, parassiti ecc).
Come misura preventiva è utile annaffiare l'albero con un composto di acqua e fungicida biologico. Consigliamo il Controller Funghi Bio Ueber a base di estratti di origine vegetale.
In caso di infezione in corso sono utili prodotti rameici.
MAL SECCO: È sicuramente una delle malattie più comuni del limone. L’infezione, dovuta al fungo Phoma tracheiphila causa decolorazioni, ingiallimenti e disseccamento dei rami. Se la malattia colpisce anche le radici, l’infezione corre più rapidamente e porta infine alla morte della pianta.
La malattia sopraggiunge di solito tra ottobre e novembre. Può essere utile per prevenirla posticipare le potature ed evitare tagli sui tronchi. Trattamenti con pasta per tronchi o estratti di propoli possono essere molto utili.
Essendo un'infezione causata da funghi viene in aiuto ancora una volta in prevenzione il nostro Controller Funghi Ueber, fungicida bio 100% naturale.
In caso di infezione in corso, invece bisogna ricorrere al rame.
VIRUS DELLA TRISTEZZA (Citrus Tristeza Virus): Tra le malattie più pericolose, ha causato la morte di milioni di piante. Colpisce gli agrumi, arancio amaro, limetta, limoni le piante più colpite. Le foglie ingialliscono, si staccano, i germogli rimangono piccoli e la crescita della pianta è rallentata. In caso di malattia eliminare subito le piante infette, purtroppo non esiste soluzione a questa malattia. Sappiamo però che questo virus è trasportato da un vettore, gli afidi.
Una buona prevenzione contro gli afidi elimina il problema a monte.
Di seguito le nostre soluzioni biologiche per via fogliare contro gli afidi:
BIO ACAR: https://italygreenlife.com/products/bio-acar-ueber-500ml?_pos=5&_sid=bfb1018b7&_ss=r
ALTOLÀ MELATA: https://italygreenlife.com/products/bavicchi-altola-melata-250g?_pos=4&_sid=bfb1018b7&_ss=r
BIOPOLYSECT: https://italygreenlife.com/products/naturen-biopolysect-sl-insetticida-acaricida-naturale-per-piante-ornamentali?_pos=6&_sid=bfb1018b7&_ss=r
BARRIERA INSETTI FLOREALI: https://italygreenlife.com/products/barriera-insetti-floreali-200ml-ueber?_pos=9&_sid=bfb1018b7&_ss=r
ESTRATTO D’ORTICA: https://italygreenlife.com/products/concime-liquido-insetticida-naturen-biologico-estratto-ortica?_pos=2&_sid=bfb1018b7&_ss=r