Perchè i limoni fanno le foglie gialle?

Sarà capitato spesso a chi ha una pianta di limone nel proprio giardino o un agrumeto di notare foglie ingiallite.

Negli agrumi e nei limoni in particolare è un problema assai comune. Ma a cosa è dovuto?
In realtà le cause possono essere tante.
Vediamole nello specifico.

IL CLIMA: Gli agrumi sono alberi che crescono favoriti da un clima Mediterraneo caldo e mite nei mesi invernali. Per questo motivo quando le temperature si abbassano eccessivamente, in special modo nelle Regioni del Nord Italia. Le temperature ideali per gli agrumi sono tra i 18° e i 28°C. Quando però le temperature si aggirano attorno ai 2° o addirittura scendono al di sotto notiamo i primi danni alle piante.
Questo è uno dei motivi per cui le foglie dei limoni si tingono di giallo, avendo consumato quante più risorse possibili per resistere al freddo.
Soluzione: per proteggere la pianta dal gelo si può optare per una pacciamatura, in grado di proteggere le radici e/o si può coprire la pianta con un telo di tessuto non tessuto. Quest’ultimo è un telo sintetico leggero e traspirante, che protegge la pianta lasciandola “respirare”.

limone foglie gialle clima temperatura malattie green orto giardino agrume agrumi citrus arancio lemon orange italygreenlife coltiviamoiltuobio orto gardening gardener

 

CARENZA DI AZOTO: Le foglie ingiallite possono essere sintomo di qualche carenza, in primis l’azoto, che è un elemento fondamentale per la nutrizione della pianta.
In questo caso la soluzione è una buona concimazione organica con un fertilizzante biologico per agrumi. Particolarmente indicati per la nutrizione del limone sono i lupini macinati, ammendanti naturali ricchi di azoto, rame e zinco.

 

CARENZA DI FERRO: Le foglie gialle del limone possono però anche essere il sintomo di clorosi ferrica, dovuta a una carenza di ferro. Può essere dovuta a terreni troppo calcarei e accentuata da innaffiature con acqua del rubinetto, che contiene più sali calcarei dell’acqua piovana.
Come risolvere?
I lupini macinati potrebbero risolvere il problema, offrendo una nutrizione completa alla pianta, per una cura invece di sicura efficacia bisogna scegliere i chelati di ferro.

limone foglie gialle clima temperatura malattie green orto giardino agrume agrumi citrus arancio lemon orange italygreenlife coltiviamoiltuobio orto gardening gardener clorosi ferrica carenza di ferro nutrienti


CARENZA DI MANGANESE: sopraggiunge per le stesse motivazioni della carenza di ferro, in questo caso oltre ai chelati o ai lupini è consigliabile il solfato di manganese.



MALATTIE
Se clima rigido e carenze sono problemi lievi e si curano con pochi accorgimenti, le foglie gialle sulle piante di limono possono però presagire anche malattie gravi, che possono mettere a repentaglio interi agrumeti. Vediamo le principali.

MARCIUME DEL COLLETTO (o GOMMOSI): È dovuto a funghi del genere Phytophtora. Causano macchie umide sul tronco, poi fessure con essudati gommosi, infine ingiallimento di foglie e chioma, deperimento, frutti molli e ammuffiti e, infine morte della pianta.

Corrette pratiche agronomiche sono alla base della lotta a questa malattia, come assicurare corretto drenaggio, un terreno che garantisca porosità e permeabilità, controllo delle malattie secondarie e di possibili vettori (roditori, parassiti ecc).
Come misura preventiva è utile annaffiare l'albero con un composto di acqua e fungicida biologico. Consigliamo il Controller Funghi Bio Ueber a base di estratti di origine vegetale.
In caso di infezione in corso sono utili prodotti rameici.

limone foglie gialle clima temperatura malattie green orto giardino agrume agrumi citrus arancio lemon orange italygreenlife coltiviamoiltuobio orto gardening gardener marciume del colletto gommosi



MAL SECCO: È sicuramente una delle malattie più comuni del limone. L’infezione, dovuta al fungo Phoma tracheiphila causa decolorazioni, ingiallimenti e disseccamento dei rami. Se la malattia colpisce anche le radici, l’infezione corre più rapidamente e porta infine alla morte della pianta.
La malattia sopraggiunge di solito tra ottobre e novembre. Può essere utile per prevenirla posticipare le potature ed evitare tagli sui tronchi. Trattamenti con pasta per tronchi o estratti di propoli possono essere molto utili.
Essendo un'infezione causata da funghi viene in aiuto ancora una volta in prevenzione il nostro Controller Funghi Ueber, fungicida bio 100% naturale.
In caso di infezione in corso, invece bisogna ricorrere al rame.

limone foglie gialle clima temperatura malattie green orto giardino agrume agrumi citrus arancio lemon orange italygreenlife coltiviamoiltuobio orto gardening gardener mal secco agronomo



VIRUS DELLA TRISTEZZA (Citrus Tristeza Virus): Tra le malattie più pericolose, ha causato la morte di milioni di piante. Colpisce gli agrumi, arancio amaro, limetta, limoni le piante più colpite. Le foglie ingialliscono, si staccano, i germogli rimangono piccoli e la crescita della pianta è rallentata. In caso di malattia eliminare subito le piante infette, purtroppo non esiste soluzione a questa malattia. Sappiamo però che questo virus è trasportato da un vettore, gli afidi.
Una buona prevenzione contro gli afidi elimina il problema a monte.

limone foglie gialle clima temperatura malattie green orto giardino agrume agrumi citrus arancio lemon orange italygreenlife coltiviamoiltuobio orto gardening gardener virus della tristezza agronomo agronomia citrus tristeza virus



Di seguito le nostre soluzioni biologiche per via fogliare contro gli afidi:

BIO ACAR: https://italygreenlife.com/products/bio-acar-ueber-500ml?_pos=5&_sid=bfb1018b7&_ss=r

ALTOLÀ MELATA: https://italygreenlife.com/products/bavicchi-altola-melata-250g?_pos=4&_sid=bfb1018b7&_ss=r

BIOPOLYSECT: https://italygreenlife.com/products/naturen-biopolysect-sl-insetticida-acaricida-naturale-per-piante-ornamentali?_pos=6&_sid=bfb1018b7&_ss=r

BARRIERA INSETTI FLOREALI: https://italygreenlife.com/products/barriera-insetti-floreali-200ml-ueber?_pos=9&_sid=bfb1018b7&_ss=r

ESTRATTO D’ORTICA: https://italygreenlife.com/products/concime-liquido-insetticida-naturen-biologico-estratto-ortica?_pos=2&_sid=bfb1018b7&_ss=r




Garanzia 30 giorni

Scopri di più

Reso facile

Scopri di più

Spedizione 24/48h

Scopri di più