Le 9 regole per curare le piante da appartamento in inverno

Le piante ornamentali d’appartamento hanno bisogno di cure specifiche, specialmente in inverno.
Ecco le 9 regole da seguire per avere piante d’appartamento rigogliose anche in inverno:

1) Cerca un luogo luminoso dove tenere le tue piante. Alcune piante di solito si cerca di tenerle comunque lontano dai raggi diretti solari. Puoi valutare, in caso di necessità di usare delle lampade apposite per la coltivazione indoor.

2) Attenzione alle fonti di calore e alle correnti di aria fredda.
Tieni le piante in casa lontano da riscaldamenti e da finestre o porte che vengono aperte troppo spesso.

fiori piante ornamentali da interno da appartamento flowers plant

3) In estate è utile portare le piante da appartamento all’aperto. In autunno è bene spostarle all’interno in modo graduale, in un luogo nè troppo caldo nè troppo freddo.

4) Molte piante in questo periodo entrano in riposo vegetativo. Sospendi le concimazioni di queste piante nel periodo invernale.

5) Nel periodo invernale le piante da appartamento necessitano di meno acqua. Diminuisci le annaffiature.

6) I riscaldamenti in casa o in ufficio contribuiscono a rendere l’ambiente secco. È raccomandato non far scendere l’umidità sotto il 50%, o comunque è necessario prendere degli accorgimenti per il benessere delle nostre piante da interno.
In particolare si può nebulizzare acqua sulle foglie, si può aggiungere dell’acqua nel sottovaso oppure aggiungere ghiaia o argilla espansa sul terreno, in modo da drenare l’acqua.

pianta da appartamento ornamentale inverno guida plant cura

7) L’inverno è un periodo delicato. Evita i cambi repentini di temperatura, non spostare le piante in diversi ambienti e non spostare la pianta all’esterno, anche se per breve tempo.

8) In ambienti chiusi è possibile che si accumuli della polvere sulle foglie. È utile pulire le foglie delle piante con un panno umido o un pennellino (se le foglie sono pelose).
Permetteremo così alla pianta di respirare!

9) Controlla le foglie per individuare se eventuali insetti o parassiti hanno attaccato la pianta, come ragnetto rosso o funghi.

Buon verde casalingo a tutti!

 

Garanzia 30 giorni

Scopri di più

Reso facile

Scopri di più

Spedizione 24/48h

Scopri di più