Vuoi imparare a curare un orto biologico?
Oggi puoi con le lezioni su Zoom!
L’idea è di un’italiana, l’agroecologa Corinna Raganato. Originaria di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso e laureata in Scienze Ambientali all’Università Ca' Foscari di Venezia.
Corinna Raganato fa anche parte del direttivo provinciale del collegio degli agrotecnici di Treviso ed è tecnico controllore di agricoltura biologica abilitato dal Mipaaf.
Complice anche la pandemia, la dottoressa Raganato ha deciso di lanciare un corso online per la cura dell’orto biologico con lezioni su Zoom dal titolo: “Orto Biologico - Tecniche di Coltivazione”.
L’iniziativa, che è praticamente unica nel suo genere, ha riscosso un’enorme successo non solo in Italia, ma anche all’estero!
La possibilità di collegarsi da casa ha praticamente abbattuto le barriere e permesso a chiunque di partecipare. Numerosi infatti sono stati i partecipanti collegati da Strasburgo, Praga, Berlino e dal Portogallo.
L’idea è nata dalla Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica, di cui Corinna Raganato è docente. Inizialmente i corsi erano in presenza, poi, con l’arrivo della pandemia, è dovuta adattarsi, spostando le lezioni online, inizialmente su Skype. Si trattava di gestire 70 partecipanti, suddivisi in 3 gruppi.
Visto il successo e la scoperta dei nuovi sistemi divulgativi online, la dottoressa Raganato ha lanciato il corso su Zoom, che ha avuto inizio il giorno 23 Febbraio e ha visto 50 partecipanti.
Sviluppato su sei lezioni da un’ora e mezza ciascuna, il corso ha formato sul metodo di coltivazione biologico e agroecologico dell’orto attraverso slide, foto e video. I temi affrontati da ogni lezione sono stati: “Com’è fatto il terreno e come vive”, “Cos’è la fertilità? Come, quando e quanto concimare?”, “Tecniche di lavorazione dell’orto familiare: poco sforzo, massimo risultato!”, “Avversità degli ortaggi primaverili estivi: prevenire, riconoscere e curare”, “Le piante e l’acqua: perché, come, quando e quanto irrigare”, “Agricoltura Biologica e Agroecologia: come possiamo dare il nostro piccolo contributo ecologico al pianeta?”.
Visto l’enorme successo del corso è già prevista una seconda edizione alla fine dell’estate.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: corinnaraganato@agroecologa.com o chiamare il numero 3292141310