Il Calendario Lunare di ItalyGreenLife per l'agricoltura!

In agricoltura si sa, se si segue il corretto periodo per ogni lavoro della terra, si riesce a far produrre di più l’orto e il frutteto, si riducono i tempi di lavoro gli sprechi e i costi di gestione. Una tecnica antica è quella di scandire i lavori della terra in base ai cicli lunari.

Innanzitutto vediamo la differenza tra luna decrescente o calante e luna crescente.
Quando la luna è completamente in ombra si parla di luna nuova o novilunio. Pian piano che passano i giorni la luce illumina parte della luna. Dalla terra vediamo che va a formare prima una sorta di “C” al contrario e poi una “D”. In queste fasi si parla di luna crescente e primo quarto. Successivamente si ha la Luna piena, in cui la crosta lunare è completamente illuminata. Nelle ultime fasi la luce sulla luna forma una “D” al contrario e alla fine è visibile una “C”. Queste fasi sono l’ultimo quarto e la luna calante.

Proprio a proposito di questa particolare propensione, un detto popolare afferma: “La luna è mentitrice: quando dice che cresce (disegna una C) è decrescente, quando dice che decresce (disegna una D) è crescente.”

Passiamo ora ai lavori per ogni fase:
LUNA CRESCENTE:
La luna crescente stimola lo sviluppo della parte aerea delle piante, favorendo fruttificazione e vegetazione fogliare. È possibile seminare in questo periodo cereali, leguminose, carote e ortaggi da frutto, fiore, seme e da foglia, ad eccezione per quelle colture che temono la produzione del fiore (insalate, coste e spinaci).
È il periodo perfetto per effettuare innesti a spacco, potare gli alberi deboli e per la raccolta di erbe officinali e ortaggi da frutto e da radice.

LUNA PIENA o LUNA CALANTE:
La luna calante favorisce lo sviluppo della parte radicale delle piante.
È il periodo della semina di ortaggi da foglia che non si vuol vedere andare a seme (es. insalate, coste, spinaci), di ortaggi a radice e a bulbo, di carciofi e asparagi e dei trapianti di aglio, cipolla, patata, scalogno. I
l periodo che segue la luna piena è perfetto per tagliare la legna, potare gli alberi in pieno vigore, sfrondare, effettuare innesti a gemma, prelevare le marze, raccogliere frutta e verdura a bulbo (aglio, cipolla, scalogno), vendemmiare, mietere.

Vuoi scaricare il CALENDARIO LUNARE 2021 di Italy Green Life?

Clicca qui


Garanzia 30 giorni

Scopri di più

Reso facile

Scopri di più

Spedizione 24/48h

Scopri di più