Come potare gli alberi da frutto?

Cos’è la potatura
La potatura è una disciplina e per eseguirla a dovere ci vuole metodo.
Ogni albero ha una sua tipologia di potatura adatta e un periodo appropriato.
Oggi vogliamo parlarvi soprattutto della potatura primaverile e degli alberi da frutta che vanno potati in questi periodi.

A cosa serve la potatura
La potatura serve a migliorare la crescita delle piante eliminando i rami secchi o deboli, e incentivando la produzione di fiori e frutti. Migliora quindi fruttificazione e fioritura, indirizzando le energie verso nuovi rami e frutti.
Ciò permette anche di mettere in sicurezza l’ambiente, evitando che i rami secchi cadano accidentalmente e tutela la salute della pianta, prevenendo fastidiose malattie.

potatura albero potare albero da frutto frutta primavera marzo aprile maggio kiwi susino olivo vite pesco albicocco ciliegio mandorlo limone garden

Come potare gli alberi da frutto
Gli alberi da frutto hanno bisogno di una potatura particolare, in quanto, oltre a garantire la loro salubrità e la loro crescita, la tecnica della potatura, se ben eseguita, favorisce anche la germogliazione e la fruttificazione.
Occorrono poche semplici regole per potare un albero da frutta. Il metro generale da seguire è quello di potare sempre l’albero in modo che possa svilupparsi basso e orizzontalmente, eliminando quindi i germogli e i rami verticali. In tal modo viene migliorata l’esposizione al sole dei germogli, favorendo così lo sviluppo.
Bisogna poi eliminare rami secchi e accorciare i rami rimuovendo la parte finale secca.

È poi importante riconoscere al momento della potatura due tipi di gemme: la gemma a legno, a fiore e mista.
La gemma a legno è lunga e appuntita, darà vita a un ramo con sole foglie.
La gemma a fiore è rigonfia, perpendicolare al ramo, darà vita anche a fiori.
La gemma mista produce rami sia a fiore che a legno.
Appare a questo punto scontato dire che al momento della potatura di un albero da frutto vanno riconosciute e salvaguardate le gemme a fiore che poi produrranno frutti.

potatura albero trees tree alberi da frutto frutta kiwi susino pesco pero fruits albicocco vite olivo mandorlo ciliegio garden gardening gardeners giardino giardinaggio

Come si procede alla potatura: si riducono a un terzo i rami verticali, che non hanno abbastanza linfa per svilupparsi. Si individuano e si tagliano i rami secchi e malati. Si accorciano di un terzo i rami orizzontali principali e si taglia una gemma rivolta verso l’esterno.
Bisogna assicurarsi che il ramo abbia già gemme fiorite e alcune gemme da legno.
È essenziale eliminare tutti i rami che incrociano il ramo prescelto, in modo da far passare luce e aria ed evitare la trasmissione di malattie tra rami incrociati.
Non meno importante il taglio dei rami apicali, più sottili e fragili, che non avranno la forza di sorreggere il peso dei frutti. Assicuratevi che la forma della chioma sia regolare. I tagli devono essere netti e decisi, sempre dal basso verso l’alto e mai dritti, sempre a 45°.
I rametti piccoli potati cicatrizzano facilmente, per i rami più grandi è necessario intervenire con prodotti come il mastice per cicatrizzare la ferita ed evitare l’incorrere di malattie o parassiti.

potatura albero trees tree alberi da frutto frutta kiwi susino pesco pero fruits albicocco vite olivo mandorlo ciliegio garden gardening gardeners giardino giardinaggio



Quando potare?
La regola generale è di potare prima che spuntino le foglie.
Già a partire da marzo si può iniziare potando gli arbusti che hanno già fiorito, come gelsomino e alicanto. Si possono potare anche le ortensie, tagliando via i rami secchi o fragili e lasciando le gemme più grosse.
È sconsigliato potare gli arbusti a fioritura tardo-primaverile, perdereste gran parte della fioritura.
Se in primavera notate che i vostri sempreverdi hanno sofferto il gelo, è meglio eliminare i rami secchi e le parti danneggiate.
Per quanto riguarda le rose, nella prima fase di sviluppo è bene eliminare fin da subito i succhioni, prima che diventino troppo grossi. 

In genere nel mese di Marzo si effettuano potature di: olivo, albicocco, pero, kiwi susino, pesco, frutti di bosco (lamponi, more e fragoline).
Ad Aprile le temperature ancora sono adatte per la potatura dei frutti di bosco e del susino. Il mese di Maggio, invece è adatto alla potatura di kiwi, pero e vite.
Giugno, a ridosso del periodo estivo, è ancora il mese adatto per la vite, il pesco, il pero e il limone. Da giugno in poi si inizia la potatura anche delle caducifoglie, quando iniziano la fase di crescita più veloce.

Garanzia 30 giorni

Scopri di più

Reso facile

Scopri di più

Spedizione 24/48h

Scopri di più